L’osteopatia promuove la salute migliorando gli equilibri all interno del corpo attraverso stimolazioni che portano il sistema nervoso a migliorare il controllo dei vari sistemi.



La visione che accompagna la mia professione è un modo ampio di intendere la salute, come salus nell’etimologia latina originale del termine: salute e salvezza.

La salute infatti è stata ed è ancora un concetto solamente “negativo”: l’assenza di dolore, il mero mantenersi in vita, l’ equazione: dolore=antidolorifico; così la malattia al contrario è solo: “il problema da risolvere”, “la perdita di libertà”, in cui l’unico orizzonte di senso è banalmente la guarigione.

Invece non è così, nessuno si può dire totalmente sano (così come nessuno è totalmente malato) se si intende la salute in senso globale e se si comprendono i limiti dell’essere umano.

Siamo stati abituati nei decenni a capire solo il dato materiale della salute, quello corporeo, mentre esiste una irriducibilità spirituale che non può essere scissa dal corpo senza conseguenze anche su esso, salus come salvezza.


ACCETTONon accetto | Ho visionato il testo del regolamento in materia di privacy presente su questo sito e cliccando su CONTATTAMI acconsento al trattamento dei miei dati.